La Grande Lucania

sito ufficiale del movimento politico



 

 
 
potenza 22


a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
   
 
 





 

- La comunità lucana nel mondo (

Sono 650 mila i lucani che abitano al di là dei confini della Basilicata . Negli anni dal 1987 al 1999 sono emigrati all'estero 10.631cittadini e ne sono tornati 7.715. Gli Stati Uniti e la Germania sono i paesi dove si trova il piú vasto flusso migratorio, seguiti dalla Francia e dal Belgio. La maggior parte dei migranti verso la U.E, provengono della provincia di Potenza.

Per quanto riguarda i flussi migratori si sono orientati un 84% verso i paesi europei. (50% Unione Europea) e un 13% verso l' America Latina e gli Stati Uniti (8% Sudamerica).
Germania, Svizzera, Inghilterra e l'Argentina hanno continuato ad essere nel decennio 1990-2000 i poli d'attrazione dei flussi di emigrazione lucana con un 70% d' immigrazione in quei luoghi, il resto della quota é stato distribuito tra la Francia, il Belgio e gli Stati Uniti.

La presenza di tanti corregionari sparsi per il mondo constituisce un grande potenziale di volontá, inteligenza e profesionalitá per far cresecere e sviluppare i rapporti culturali ed economici fra l 'Italia e i paesi dove residono le comunitá degli emigrati.

Seguendo questa strada , in questi ultimi due anni, la Regione Basilicata, con grande sforzo e continuitá, senza per questo abbandonare le attivitá piu tradizionali a favore delle sue comunita all'estero, ha iniziato l'analisi, lo studio e la reinterpretazione di un percorso storico, molto radicato nel identitá del suo territorio col proposito di trasmettere la memoria della sperienza migratoria alle nuove generazioni, e di restituire dignitá culturale ed importanza sociale al mondo degli emigranti nella realtà regionale, provinciale, valorizzando l'emigrazione come potenziale umano e culturale.

Oggi la Regione punta, con gli strumenti per accompagnare culturalmente i Lucani nel mondo, alla comprensione della nuova Basilicata, piccola Regione nel centro sud, che guarda alle sue comunita in Europa e nel mondo come `persone capaci di costruire relazioni positive e innovatrici. Esiste la necessitá che i Lucani residenti in basilicata prendano coscienza di quello che hanno potuto arrivare ad essere in grande misura grazie ai successi e ai sacrifici, dei figli e dei nipoti, di questo esercito alla ricerca del benessere e di fortuna stabiliti nelle metropoli del mondo e pure, i lucani all'estero non vedano la terra natale come il paese della memoria e lo possano considerare come una possibilitá per svilupparsi ed aumentare le propie competenze.

La Basilicata prosegue con i progetti, la creazione dei rapporti stabili con gli italiani all'estero, e vuol mettere le basi solide, al carattere frammentario che fin ora a marcato la comunicazione instituzionale verso l'esterno per construire una relazione sistematica e piú continua e duradera con i Lucani nel mondo col proposito di creare una coscienza di apparteneza e identitálucana in tutte le comunitá lucane, orgogliose di manifestare, in qualsiasi parte della terra , la sua propia identitá.

Nel momento attuale troviamo delle comunitá lucane sparse per i cinque continenti, queste comunitá costituiscono un importante strumento di difussione e sviluppo fuori del territorio della Basilicata.

 

 

Visita in Perú della Comissione dei Lucani
nel Mondo

Il presidente della Comissione dei Lucani nel Mondo. Pietro Simonetti insiema a Mario Sinisi, Rocco Romaniello e Vito Bochicchio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca la Regione:

Piemonte

Liguria

Lombardia

Emilia-Romagna

Friuli Venezia-Giulia

Toscana

Campania

Lazio

Puglia

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Cerca per paese:

Argentina

Australia

Belgio

Brasile

Canada

Chili

Colombia

Francia

Germania

Inghilterra

Lussemburgo

Panama

Paraguay

Perú

Stati Uniti

Sudafrica

Svizzera

Uruguay

Venezuela

 

 

 

er le Attività a favore dei lucani all'estero

 




   
-


-

 




Contesto

Le attività rivolte ai Lucani all' Estero promosse dalla Regione, dalle Provincie e dai Comuni negli ultimi anni, hanno permesso di consolidare la rete organizzativa, di mantenere i rapporti con le comunitá, organizzare eventi culturali, sostenere le iniziative delle Associazioni e delle Federazioni. Sono stati fatti passi in avanti in molte direzioni: sono state informatizzate le Federazioni, sono stati attivati nuovi interventi nell'ambito della formazione dei giovani, progettate forme di sostegno per alcune fasce bisognose dell'emigrazione lucana potenziati i canali comunicativi e divulgativi. In tal senso si inserisce la rivista "Mondo Basilicata", il trimestrale edito dal Consiglio regionale della Basilicata con l'intento di dare spazio e valorizzare le tante energie dei corregionali. Lo strumento, sia nella sua tradizionale veste di documento editoriale che in quella virtuale che ne consente la consultazione on-line sul sito internet del Consiglio regionale,è giunto al suo quarto anno di attività e sta raccogliendo numerosi consensi da parte delle Associazioni all'estero, nonchè del pubblico locale per il suo raccontare, stimolare dibattiti e promuovere il made in basilicata. Tra gli altri strumenti informativi, il Telegiornale diffuso tramite internet (TG-Web), la televisione, sempre in formato digitale, (Telebasilicatanet), un notiziario radiofonico giornaliero e le rassegne stampa. Tuttu questi prodotti editoriali sono a disposizione di chi realizza giornali, di chi lavora nell'ambito radiofonico e televisivo e di tutti i lucani che vivono nel mondo e che vogliono collegarsi e utilizzare questa massa di inforazione regionale. Questi stessi strumenti possono essere arricchiti dai contributi dei corregionali che vivono all'estero.

Il lavoro svolto ci permette di ragionare attorno alla necessità di rafforzare ed estendere l'impegno della Commissione, della Regione, degli Enti locali e delle parti sociali nel quadro più generale del programma politixco del governo nazionale in carica per dare ulteriore risposta alla domanda che proviene dalle nostre comunità.

Si tratta di organizzare un svolta nell'iniziativa complessiva allo scopo di attuare i contenuti del programma della Giunta De Filippo, sulle questioni del sostegno dei lucani all'estero, partendo dal prossimo assestamento di bilancio, dall'approvazione del Por 2007-2013 applicando finalmente le norme previste nella legge regionale n.16/2002 che pure ha bisogno di una rivisitazione.


Le politiche per lo sviluppo delle attività delle Associazioni dei lucani
Negli ultimi anni i giovani discendenti dei lucani all'estero hanno beneficiato di nuove opportunità legate alle attività formative e agli scambi culturali e recreativi. Si tratta di una leva strategica che ha bisogno di essere ulteriormente utilizzata con forti investimenti di risorse comunitarie per la formazione, la ricerca, il lavoro, le attività culturali.

Queste iniziative devono tendere non solo a far conoscere la storia, la cultura, le tradizioni della nostra Regione ma anche a presentare un quadro aggiornato della Basilicata e del Pese che sono cambiate nel quadro della globalizzazione.

Questi progetti tendono anche ad avvicinare i giovani al vasto tessuto associazionistico costruito con impegno nel corso degli anni. Uno sforzo ammirevole da riconoscere ai nostri corregionali che per non essere perso deve alimentarsi di forze nuove e giovani. Le vecchie esperienze dei padri che si mescolano con le intelligenze vivaci dei figli.

Lo sviluppo della attività verso i giovani presuppone l'organizzazione, nel prossimo triennio, tramite una stretta collabolazione con l'Università dela basilicata e altre strutture formative, di percorsi formativi che consolidino il master di italiano 2 per preparare i formatori per la lingua italiana, di una misura per specializzare giovani discendenti lucani e non da utilizzare nei desk da collocare presso le Federazioni nazionali e Associazioni italiane per le attività connesse al turismo, alla formazione, all'export e agli scambi.

Occorerà anche attuare le norme che prevedono il rientro in Italia per lavoro e formazione istituendo borse di studio e incentivi per incrementare anche l'utenza dell'Università della basilicata. Sempre utilizzando fondi comunitari e del bilancio della Regione , dei Comuni e delle Province nonché dell'apporto dei privati sopratutto in direzione di un progetto per gli anziani che deve essere consistente.

In questo ambito si collocano anche le attività di ricerca, di documentazione e informazione con l'utilizzazione dekl Portale della Regione, del tgweb e radio internet e quindi del progetto Portale delle associazioni, di un accordo con Rai International e Rai basilicata, tenendo conto del nuovo contrato di servizio stipulato, l'utilizzo della televisione satellitare regionale per la promozione e anche per l'uso formativo, del potenziamento delle biblioteche già esistenti all'estero e la realizzazione di nuove.



Attività di ricerca e di documentazione per lo sviluppo degli scambi

La Regione basilicata negli anni scorsi ha finanziato per diverse centinaia di migliaia di euro iniziative per i lucani bisognosi in America Latina prevalentemente nel campo della salute e della indigenza.

E' necessario che l'intervento venga migliorato ed esteso anche ad altre realtà ricercando un accordo con il governo nazionale anche con nuovi strumenti.
Per quanto concerne il contributo per i rientri occore definire un apposito progetto finanziato con fondi ordinari che garantisca l'attuazione della norma di legge già in vigore con apposita misura da introdurre nel bilancio della Regione allo scopo di dare risposte a partire dalle situazioni più difficile.

 

- Attuazione degli artt. 19,20,21,22,23,24,25,26 e 27 della L.R. n. 16/'92
La Regione, degli Enti locali in stretto raccordo con il governo nazionale e con le parti sociali, nell'ambito dell'approvazione dell'assestamento di bilancio preventivo annuale 2007 -2008 e del triennale 2007-2009 nonché nell'adozione dei provvedimenti di competenza, adottano i procedimenti amministrativi, i propgrammi e ogni utile misura per rendere concreta l'attuazione di quando previsto nele norme sopra richiamate in materia di formazione, lavoro, rientro, informazione, credito, politica delle abitazioni, eventi culturali, da programmare anche all'estero con appositi eventi.

La Commissione attraverso il Comitato Esecutivo proporrà apposite iniziative e vigilerà sul rispetto delle norme di legge previste in particolare nella formulazione dei bandi, definizione dei programmi e di ogni altro intervento si dovrà inserire la clausola di riserva della quota spettante ai lucani all'estero e garantire il rispetto.

Allo scopo di rafforzare la partecipazione alle scelte di programmazione e di allocazione delle risorse in direzione della promozione verso i giovani discendenti lucani si prevede l'organizzazione di un Forum mondiale dei giovani entro il triennio con apposite conferenze continentali.

 



L'entrata a regime entro il triennio del centro Documentazione dei lucani del mondo già previsto per legge che potrà anche avere connotati museali, rappresentarà un momento importante per la ricostruzione della storia dell'emigrazione e per la sua valorizzazione anche attraverso eventi ed iniziative culturali che la Regione dovrà programmare utilizzando i fondi ordinari.

Di particolare importanza risulta il progetto, che si va delineando, legato al turismo di ritorno attraverso il coordinamento del Dipartamento Attività Produttive che coinvolga l'APT e il sistema delle imprese locali per offrire pacchetti turistici agevolati ai lucani all'estero e in particolare ai giovani.


Azioni sociali (

- La IT. CARD per gli italiani all' estero (

I consolati italiani sparsi per il mondo, a partire del 15 luglio rilasciano ai cittadini italiani residenti all' estero una It Card che prevede di usufruire in Italia e all'estero di una vasta gamma di sconti per facilitare la frequenza dei viaggi in Italia da parte dei nostri connazionali.

Il provvedimento è del Governo italiano in collaborazione con una serie di enti tra i quali il Ministro dei Beni Culturali, le ferrovie dello Stato, la Federealberghi ed altre realtà ricettive e di servizi.

La misura è stata introdotta dal Ministero degli Esteri a Seguito anche delle proposte avanzate dalla nostra Commisione nell'ambito della definizione del Piano annuale e triennale 2007 - 2009 approvato il 14-15 aprile di questo anno e da altre regioni italiane.

La carta, secondo il ministero degli Esteri, prevede sconti che vanno del 10 al 50%. Le agevolazioni sono previste per le ferrovie dello stato, le linee aeree low cost, i traghetti, le agenzie di autonoleggio, le agenzie per i tour turistici nelle maggiori città di arte italiane e il touring club italiano.

Nel settore dell'accoglienza gli sconti sono previsti negli hotel, ostelli della gioventú, agriturismi, nelle catene delle agenzie turistiche e nei servizi di acquisti on line. Nella ristorazione i benefici sono previsti nei ristoranti asso cral e negli auto grill. Sono previsti altresi sconti nei musei, nei teatri, nelle librerie, e per abbonamenti agevolati per alcuni gruppi editoriali.

Come si vede si tratta di una misura che può agevolare fortemente i viaggi e le attività turistiche dei lucani residenti all'estero.

Ocorre, a questo punto, che gli alberghi, i ristoranti e tutte le altre aziende interessate al provedimento governativo che operano in Basilicata attivino le azioni convenzionali con glimorganismio preposti per poter utilizzare la It Card che verrà presentata con un apposito documento di riconoscimento da quanti utilizzerano
l' innovativo provedimento.

E' auspicabile che il Dipartimento Attività Produttive e l'APT nonchè L'Assesorato alle Infraestrutture definiscano le iniziative di competenza per coordinare tale attività anche per il coinvolgimento dell'Allitalia e del sistema regionale ed extraregionale del trasporto su gomma.

La It Card in aggiunta ai progetti previsti nel Piano annuale e trienale della Commisione negli altri interventi della Regione potranno dare un notevole impulso sopratuttio ai giovani lucani residenti all'estero.
( Pietro Simonetti - Presidente della Commissione Regionale Lucani all'Estero)

La carta sconto per vivere meglio l'Italia

Il Ministero degli Affari Esteri ha voluto promuovere un'iniziativa a favore dei cittadini italliani residenti all'estero per offrire un tangibile segno di attenzione per le loro esigenze.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione con Asso Cral Italia, Il Ministero dei Beni Culturali, Trenitalia, La Federalberghi ed altre realtà ricettive dei servizi, è stato promosso allo scopo di facilitare e incentivare la frequenza dei viaggi verso l'Italia da poarte dei nostri connazionali all'estero.
La presente carta di sconto denominata "IT CARD", permette di usufruire in Italia ed all'estero di una vasta gamma di benefici fruibili a semplice presentazione della stessa.

Per avere piú informazione sulla carta sconto IT CARD rivolgersi a:

www.esteri.it

www.assocral.org



- Direzione delle Associazioni lucane in Italia (
Commissione Regionale dei lucani all'estero

Viale della Regione Basilicata,
6 - 85100 Potenza
c_lucest@regione.basilicata.it
Tel.0971.447136- 447137

 
Piemonte:

Associazione Amici della Lucania Asti e Provincia
c/o Circolo Don Bosticco
C.so XXV Aprile n. 210
14100 Asti

Circolo Culturale Lucano "Giustino Fortunato"
Via S. Massimo 31/H
10123 Torino

Associazione Lucana "Carlo Levi"
Via Tollegno 52 - 10154 Torino

Associazione Amici della Lucania
Vicolo dei Macelli 6
10023 Chieri (TO)

Associazione Lucana "Emanuelle Gianturco"
C.so Piemonte 60/C - 10036
Settimo Torinese (TO)

Associazione Lucani di Borgaro "Orazio Flacco"
Casella Postale 55
10071 Borgaro Torinese (TO)

Federazione delle Asspociazioni e/o Circoli Lucani del Piemonte
Via San massino 31/H
10123 Torino

Associazione Culturale "Rocco Scotellaro"
P.zza S. Rocco 6
10098 Rivoli (TO)

Associazione Magna Grecia Lucana Onlus
Via Valle della Torre n. 1001
10149 Torino

Associazione Lucana Vicenzo Abbondanza
Via Alfieri 51/1
100045 Piossascvo (To)

Liguria:
(Associazione dei Lucani a Genova
Presidente: Rocco Magno c.
Via M. Minghetti 55
16152 Genova


Lombardia:
(Associazione Lucani nel mondo sezione dell´Alto Milanese
via Sacco e Vanzetti 10F.21050
Gorla Maggiore (Va)

Associazione Lucani Biella
Via Ivrea 14
13900 Biella

Associazione Culturale dei Lucani
Viale Miramare 17
34135 Trieste


Emilia Romagna:
(Associazione Circolo Lucano
Via Lamarmora 22
50121 Firenze

Associazione Circolo Lucano
Via Cassala
42100 Reggio Emilia

Associazione Lucani di modena
Via Lidice n. 23
41012 Carpi

Associazione Lucani in Toscana Onlus
Via Vespucci
7356126 Pisa



Friuli Venezia- Giulia:
Associazione Pasquale Settari
largo C. Debussy n.2
35100 Padova


Toscana:
Associazione Circolo Culturale lucano
Largo L. Calza 19
43100 Parma

Associazione Culturale Circolo dei Lucani
Largo Caduti del lavoro n. 1
40122 Bologna


Campania:
Associazione Lucana "Giustino Fortunato
Via R. Tarantino n.4
80129 Napoli

Associazione Lucana "Giustino Fortunato
C.so Garibaldi n. 142/D
84100 Salerno


Lazio:
Associazione Lucana "Giustino Fortunato"
c/o Regione basilicata Via Nizza
56 -00198 Roma

Centro Studi Lucani nel mondo
Largo Angelicum, 1
00184 Roma


Puglia:

Associazione Lucana Gens
Via G. Albanese n. 14
70124 Bari

Associazione Famiglia Lucana
Via Caldarola n.26/a
70126 Bari

Associazione Lucana "Presenza Lucana"
Via Veneto 106a
74100 Taranto

- Direzione delle Associazioni lucane all'estero
(

Argentina:

A.R.F.A Asociación residentes Francavillenses en Argentina
Figueroa Alcorta 3848/58
1754 San Justo
Buenos Aires

Asociación Picernesi en Argentina
Calle Cervino 4019
1754 San Justo
Buenos Aires

Associazione Barilesi
Entre Rios 2942 Piso 8 "A"
1754 San Justo
Buenos Aires

Associazione Cancellara
Mitre 4631
1651 San Martín
Buenos Aires

Associazione Circolo della Basilicata
Tabanera 2960
5500 Mendoza

Associazione Famiglia Basilicata (Lucania)
Entre Rios 4042
S2001HSG Rosario
Santa Fe

Associazione Forenzese
Av. Horacio casco 4740
1439 Buenos Aires

Associazione Italiana Senise
Ercilla 6433
1408 Buenos Aires

Associazione Lucana " 2 Giugno"
Roma 3021
1828 Bandfield
Buenos Aires

Associazione Regionale Lucania
Quintana 3471
7600 Mar de Plata
Buenos Aires

Associazione Ripacandidesi
Av. Piedrabuena 3848
1439 Buenos Aires

Associazione di Muro lucano
Saavedra 295
1832 Lomas de Zamora
Buenos Aires

Associazione Corletto Perticara
Gurruchaga 2186
1770 Ciudad Evita
Provincia de Buenos Aires

Associazione Civile della Basilicata
Avenida Alvear 415
6000 Junin
Provincia de Buenos Aires

Associazione Ruotesi
Cisneros N 1001
1704 Ramos Mejía
Buenos Aires

Associazione S. Miguel Arcángel y S. Angelo Le Fratte
Bermudez #2654
Villa Luzurriaga
Buenos Aires

Associazione Sant'Arcangiolesi in Argentina
Av. José Enrique Rodo 7339 - 1439
Buenos Aires

Associazione Sociedad Mutual Pescopaganese
Pres. Urquiza 3645
B1824 DKM Lanus Oeste
Buenos Aires

Associazione Viggianello
Pujol 1031 Piso 5to "25"
1405 Buenos Aires

Associazione Baragianese
Av. Escalada 966
1407 Buenos Aires

Associazione Basilicata di Pergamino
Via Salta N. 675
Pergamino
Prov. Buenos Aires

Associazione Basilicata di San Nicolas
C/o Societa Italiana
Italia 23
CP B 2900 LLA San Nicolas de los Arrollos
Prov. Buenos Aires

Associazione Brienza
Calle Domingo Millán 223
1768 Villa Madero
Buenos Aires

Associazione Civil Basilicata Cordova
Via Regino Maders 1382
5010 Cordova

Associazione Culturale Castelgrandesi in Basilicata
Calle Brown 5210
1882 Ezpeleta
Buenos Aires

Associazione Culturale e Sociale di Tramutola
Olleros 699
1766 Tablada
Buenos Aires

Associazione de Lucanos de Tandil
Via santamarina n 778
7000 Tandil
Buenos Aires

Associazione dei Rotondesi
Triunvirato 4051
1650 Billinghurst Pdo de San Martín
Buenos Aires

Associazione Maria SS. Monte Saraceno Calvellesi
Saraza 1187
1424 Buenos Aires

Associazione Pietragallese " San Teodosio"
Giuseppe de Bonis
Catriel 3941
1766 Tablada
Buenos Aires

Associazione Pueblo de San Chiricco Nuovo
Rocco Baldessare
Av. Piedrabuena 3848
1439 Buenos Aires

Associazione Regione Basilicata di Necochea
Maria Angela Giordano
Calle 44 N. 3722
7630 Necochea
Buenos Aires

Centro Culturale Sociale Basilicata in Argentina
Antonio Cumuniello
Bermudez 3127
1417 Buenos Aires

Centro di Acerenza Lucania
Antonio Cumuniello
Bermudez 3127
1417 Buenos Aires

Centro Lucano de la Plata
Gesolmina Plastino
Diag. 73 N. 1555
1900 La Plata
Buenos Aires

Federazione delle Associazioni della Basilicata
Lucio Cefarelli
Av. de los Corrales 6851
1440 Capital Federal
Buenos Aires

Sociedad de Soccorso Mutuo Tricaricese
Francesco Piscine
Albarinos 3651
1824 Lanus Este
Buenos Aires


Australia
:
(Associazione Federazione Lucana
210 Edward Streeet
3057 East Brunswick
Victoria - Australia

Associazione Lucana Hobart Tasmania
P.O Box 528
7009 Moonah
Tasmania - Australia

Associazione Lucani di Adelaide
30 Patrick Auld Drive
5072 Auldana
SA Australia

Associazione Lucania del Queensland
3 Ursus St.
4170 Seven Hills
Brisbane - Australia

Associazione Lucania di Sidney
225B Great North
Road Five Dock
2045 NSW
Sydney - Australia

Federazione delle Associazione Lucane in Australia
225B Great North
Road Five Dock
2045 NSW
Sydney - Australia



Belgio
:

Associazione Circolo Culturale lucano
Vennestraat 49 bus 1
36600 Genk

Associazione Lucana Limburgo
Noordlaan 111/A
3600 Genk

Federazione Lucani Limburgo
Noordlaan 111/A
3600 Genk



Brasile:
Associazione Basilicata di Sequie`
Avenida Rio Branco 756
Jequie`
Bahia

Associazione Basilicata di San Paolo
Rua Dr. Almeida Junior, 86
1510 Liberdade
San Paolo del Brasile

Associazione Basilicata Salvador
Av. Sete de Settembro 1796
Apt. 901 Vitoria 40000001
Salvador
Bahia

Associazione Italo Brasiliana della Basilicata di Itapira
Rua Octavo Monezzi, 377
13976 - 156 Vila Boa Esperanca
Itapira - S.P.

Associazione Lucana di Rio di Janeiro
Rua Soldado Joao Alves,
40 - Freguesia
22765- 040 Jacarepagua
Rio de Janeiro

Associazione Lucana di Valencia
Rua Dos Mineiros 3 sala 201
27600 -000 Caixa Postal 87337 - Valenca/ RJ

Circolo Lucano do Brasil
Rua Antonio de Melo, 112
1105020 San Paolo
S. Paolo del Brasile

Federazione Emigrati Lucani in Brasile
Ria Valentim Dunham, 57
22763 - 090 Jacarepagua´
Rio de Janeiro

Societa Satrianese e della Comunita del Melandro
Rua general Roca N. 685
Sala 501 Parte
20521 - 070 Tijuca
Rio de Janeiro

Associazione Basilicata della Terza Eta´
Rua Soldado Joao Alves N. 40
Rio di Janeiro

Associazione Donne Lucane
Rua Soldado Joao Alves n. 40
Rio de Janeiro



Canada:

Associazione Basilucania di Montreal
8370 Boulevard la Cordaire
H1R 3Y6 Montreal

Associoazione Lucana di Montreal
63, Place de la Paix
J6A 5B2 Repentigny
Quebec

Associazione Lucana di Saskatoon
341 Vancouver Avenue
S7M 3N2 Saskatoon
Saskatchewan

Associazione Maria SS. do Costantinopoli Castelgrande
7132 rue Candiac,
St. Leonard
H1S 2E6 Montreal

Associazione Palazzo S. Gervasio
4801 Steels Unit 23
M9L 2W1 Toronto

Associazione S. Gerardo Maiella
10326 de Bruxelles
H1h 4R2 Montreal

Associoazione Basilicata Cultural Society of Canada
28 Roytec Road Suite 15
Woodbridge
Ontario L4l 8E4

Associazione Basilicata Vancouver B.C.
3546 W. 33rd Ave.
V6N 2H4 Vancouver
B.C.

Associazione Basilucania Ditural Winnipeg
724 Gargill Building -240
Graham Ave.
R3C 0J7 Wiinipeg
Manitoba

Associazione Lucania Club di Toronto
761 Charmamain Road
L4L 1K3 Wooddbridge
Ontario

Federazione delle Associazioni dei Lucani del Canada
8940 -2. Emme Ave
H1Z 2S6 Montreal
Quebec


Chili:

Associazione Lucana "San Rocco di Santiago"
Avda. A. Vespuccio N.952
depto 1502 Las Condes
Santiago

Associazione Lucana di Pica
Avda. José G. Francisco Vergara 369
Pica

Associazione Lucana - Iquique
Avda O´Higgings N. 561
Iquique

Federazione Basilicata in Chile
La Gloria N.77
Depto 1603
Las Condes


Colombia
:
Associazione dei Lucani in Colombia
Carrera 12# 90 -20 Int. 408
Bogota

Associazione Lucani Cali - Valle
Avenida 3 Norte # 40 -200
Cali


Francia:

Associazione Basilicata in Francia
Rue de L´Hotel de Ville
54240 Joeuf

Associazione Culturale Lucana in Francia
1B Rue de la Gare
78890 Ganrancieres


Germania:

Associazione Basilicata C.V.
Hospitalstrasse 111 Haus 7
22767 Hamburg

Associazione dei Lucani ed amici della Basilicata
Unter Nank 21
72461 Albstadt

Associazione Lucana di Stoccarda
C/o Ial Cisl - Charlottenstr., 25
70191 Stuttgart

Associazione Culturale dei Lucani a Friedrichshafen
Polozkrstrass,2
88045 Friedrichshafen

Associazione dei Lucani Residenti a Berlino
Muskauer Strasse 50
10997 Berlino

Associazione Lucana di Reutlingen
Silcherstr. 20
72116 Mossingen

Associazione Lucani nel mondo di Singen
Freiheitstr. 43
78224 Singen

Associazione Muro Lucano - basilicata e Sostenitori Karlsfeld
Lessingstr. 3
85757 Karlsfeld

 


Inghilterra
:

Associazione Lucana di Epsom Surrey
24 Alexandra Rd
Kt 17 4BT Epson Surrey

Associazione Lucana di Watford
91 Hawoord Road
Wd 187RQ Herts

Federazione delle Associazioni Lucane in Gran Bretagna
Lakeside-Wilmerhatch
Ky 18 77EH Lane Epsom
Surrey

Associazione basilicata di nottingham
Dale Grove N.6
Nottingham

 

Lussembrugo:
Associazione Basilucania in Lussemburgo
81, rue Michel Gehrend
1619 Luxembourg

Associazione Lucani in Lussemburgo
10, rue Clair Chene
L- 4061 Esch - Sur
Alzette

Federazione Associazioni Lucane in Lussemburgo
50, rue eugene Reichling
4302 Esch - Sur
Alzette

Panama
Associazione dei Lucani in Panama
c/o Sociedad Italiana de Beneficencia
calle San Francisco 75
Apartado#87 - 11071
Zona7
Panama

Paraguay
Associazione Basilicata in Paraguay
Ygatimi 517 Esquina 14 de Mayo
Casilla Correos 886
Asución- Paraguay

Perú
Associazione dei Lucani in Perú
Calle 11 # 178 Urb. Aurora
Lima 18

Stati Uniti :
Associazione Lucani d´America
101 City Island Avenue
10464 Bronx
New York - Estados Unidos

Associazione Potenza Lodge
900 W. 38 th Ave.
80211 Denver - Estados Unidos

Associazione S. Rocco Society of Savoia di Lucania
New York Office 35-31
Utopia PKWY
11358 Flushing
New York- Estados Unidos

Associazione American Liberty Society dei Lucani
12812 Hoyne Street
60406 Blue Island
Illinois - Estados Unidos

Associazione Porta Sibilla
440 Madison Mill Road
N5 Clark
New Jersey - Estados Unidos

Federazione delle Associazioni Lucane d´America
252-29-72 Ave Bellerose 11426
New York - Estados Unidos

Societá di Mutuo Soccorso S. Rocco - Montescaglioso
147-149 Lewis Street
07501 Paterson
New Jersey - Estados Unidos

Associazione Lucani (Basilicata) of America
16635 Oak park avenue
60477 Tinley Park Illinois

 

Sudafrica:
Associazione Basilicata Sezione Sud Africa
P.O. Box 608
2026 Bruma
Johannesburg


Svizzera:
Associazione Emigrati Vietresi
via San Gottardo 108
6500 Bellinzona

Associazione Famiglia lucana di Brunnen
Buehlstrasse 9
6440 Brunnen

Associazione Famiglia Lucana di Uster
Postfach, 2
8610 Uster

Associazione Famiglia lucana di Zugo
Baanerstrasse 113
6300 Zug

Associazione Lucana Berna
Normannstrasse 39
3018 Berna

Associazione Lucana del Jura
Case Postal 5
2854 Bassecourt
Jura

Associazione Lucana di Sciaffusa
Postfach 3062
8201 Schaffhausen

Associazione Viggianesi
Hauptstrasse 18
8865 Bilten

Associazione Lucana Olten
Postfach 154
CH 4600
Olten

Associazione Regionale Famiglia Lucana di Affoltern
Postfach, 16
8910 Affoltern am Albis
Zurich

Associazione Famiglia Lucana di Herisau
Postfach 139
9101 Herisau

Associazione Famiglia Lucana di Richeterswill
Zurgerstrasse 15
(Postfach 2)
8805 Richterswil - ZH

Associazione Famiglie Sanfelesi
Postfach 199
4665 Oftringen

Associazione Lucana di Bubikon
Postfach 175
8606 Bubikon - ZH

Associazione Lucana Munsingen
Lindenweck 18
3110 Munsingen

Associazione Regionale Famiglia lucana
Quer Strasse, 1
8406 Winterthur

Circolo Lucano di Zurigo
Erismannstrasse 6
8004 Zurich

Comitato Pro San Fele in Svizzera
Postfach, 49
8406 Winterthur

Federazione Lucana in Svizzera
Querstrasse 1
8406 Winterthur

Uruguay:
Associazione Lauria
Av. Doctor Francisco Soca
1266 Ap. 501
11300 Montevideo

Associazione Vietrese
Chiavari 2915
11600 Montevideo

Associazione Colletivitá´Satrianese "San Rocco"
Calle Alverto Sisviela
C. Guarch N. 3387
12000 Montevideo

Associazione Lucana di Paysandu
Libertad 1044
60000 Paysandu

Associazione Lucana di San José
Calle Evaristo Ciganda 381
San José de Mayo

Associazione Vertice Lucano
Via Leandro Gomez 804
60000 Paysandu

Circolo Lucano in Uruguay
Av. Doctor francisco Soca
1266 Ap. 701
11300 Montevideo

Federazione dei Lucani in Uruguay
Chiavari 2915
11600 Montevideo

 

Venezuela:
(Associazione Regionale Assolucana
Ctro Comercial Bello
Monte Piso 4 Letra 1
Av. Leonardo Da Vinci
Caracas

Associazione Civil Regional Basilicata en Venezuela
Av. 3 Crise con Av. E edificio Media Luna Local 1
1071 Urbanización Campo Claro
Caracas

Federazione della Associazione Lucane in Venezuela
Calle Sanz Quinta Biolamed
Los Chaguaramos
Caracas

Visualizzazioni: 288

Commento

Devi essere membro di La Grande Lucania per aggiungere commenti!

Partecipa a La Grande Lucania

Forum

ROYALTIES: acqua, eolico, petrolio 3 Risposte 

Iniziata da La Grande Lucania. Ultima risposta di Agnesina Pozzi 29 Ago 2011.

compleanni

oggi non è nato nessuno dei membri del social network del nostro movimento politico federalista

© 2014   Creato da La Grande Lucania.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio